Miglior Nutrizionista a Roma

Miglior Nutrizionista a Roma

 

Quando rivolgersi ad un nutrizionista

Il nutrizionista è un professionista specializzato nell’elaborazione di diete personalizzate per il recupero del benessere e della forma fisica. Si occupa inoltre di elaborare diete specificamente formulate per persone che soffrono di una particolare patologia. La nutrizione infatti rappresenta un campo della medicina in continua espansione, sempre nuovi studi dimostrano il ruolo protettivo e preventivo di una corretta alimentazione rispetto all’insorgenza di numerose patologie. Quindi è importante rivolgersi ad un nutrizionista quando si vuole ritrovare la forma fisica e perdere peso ma anche per prevenire determinate patologie metaboliche. Inoltre è opportuno fare una visita nutrizionale quando si sospetta di soffrire di particolari intolleranze alimentari che possono alterare e compromettere lo stato di salute del tratto gastrointestinale.

 

Chi è il Biologo nutrizionista

Il termine Nutrizionista viene generalmente utilizzato per indicare la figura del Biologo nutrizionista, ovvero un professionista laureato che ha conseguito una laurea triennale e magistrale nel campo della biologia, che è iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi, e che ha maturato una specifica formazione nel campo della nutrizione e della dietologia. Purtroppo in Italia il termine nutrizionista spesso viene utilizzato anche da chi non ha i titoli accademici per farlo, per cui è sempre opportuno informarsi sugli studi fatti dal professionista e sulla sua iscrizione all’Ordine dei Biologi se si tratta di un Biologo nutrizionista. 

 

Come si svolge la visita dal Nutrizionista

La prima visita consiste nella raccolta di tutte le informazioni utili sullo stato di salute del paziente. Si valuta poi l’anamnesi alimentare, ovvero le abitudini alimentari e le ventuali problematiche in ambito nutrizionale riportate dal paziente. Si effettuano tutte le misure antropometriche, quindi si rilevano il peso, la statura e le circonferenze corporee. Poi si esegue l’analisi della composizione corporea mediante l’esame bioimpedenziometrico. Si tratta di un esame non invasivo che permette di stimare la quantità di massa magra, massa muscolare, massa grassa, fluidi corporei, acqua totale e la sua distribuzione nei compartimenti intra ed extra cellulari. Inoltre si valuta, insieme al paziente, la possibilità di indagare con esami mirati, eventuali intolleranze alimentari oppure le caratteristiche genetiche che possono predisporre ad eventuali patologie metaboliche.

 

Miglior Nutrizionista Roma - La dieta personalizzata

In seguito alla visita nutrizionale verrà elaborata una dieta personalizzata che tenga conto delle preferenze alimentari del paziente e di eventuali intolleranze o caratteristiche genetiche. Inoltre la dieta mira a migliorare la composizione corporea in funzione degli obiettivi che si intendono raggiungere. Il piano alimentare verrà modificato ogni mese per educare il paziente a variare spesso le scelta a tavola e ad acquisire nel tempo una maggiore consapevolezza delle corrette abitudini alimentari.

 

Richiedi una prima visita nutrizionale

Dott.ssa Maria Antonietta Vigorito

Biologa Nutrizionista a Roma

Contatti: Gli studi si trovano nel Quartiere Trieste, Corso Trieste, Viale Libia, Piazza Bologna, Talenti e Montesacro.