Chips di mais e Salsa guacamole

Ricetta Chips di Mais fatte in casa e salsa guacamole

 

La ricetta delle chips di mais accompagnate con salsa guacamole è una delle idee più golose per gli aperitivi, in questa versione vediamo come prepararle facilmente in casa con pochi ingredienti. Le chips di mais sono preparate con farina di mais e senza lievito, per cui sono naturalmente prive di glutine. La salsa guacamole invece è una tipica salsa della tradizione messicana, a base di avocado, un alimento funzionale per eccellenza, perchè ricco di numerose vitamine, sali minerali e acidi grassi insaturi. Le versioni che vi propongo sono ovviamente a minor contenuto di sale e di calorie rispetto alle chips di mais che si possono acquistare nei supermercati o che troviamo al bar. Vediamo come prepararle:

 

CHIPS DI MAIS

 

Ingredienti:

  • 150 g di farina di mais
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale
  • Paprica dolce in polvere

 

Preparazione:

Versare la farina di mais in una ciotola, aggiungere l’acqua, l’olio, il pizzico di bicarbonato e il pizzico di sale. Mescolare per bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Attenzione il composto non deve essere troppo liquido. Foderare una teglia da forno (di grandi dimensioni) con la carta forno e versare il composto sulla carta. Stendere il composto sulla carta forno fino ad ottenere uno strato sottile. Infornare a 180° C per 20 minuti in forno statico (preriscaldato). Trascorsi i 20 minuti tagliare il composto con un coltello per ottenere dei triangoli. Infornare nuovamente per altri 15 minuti a 180° C in modalità ventilato. Sfornare le chips, lasciarle raffreddare e aggiungere una spolverata di paprica.

 

SALSA GUACAMOLE

 

Ingredienti:

1 Avocado maturo

1 Lime

1 scalogno

5-6 pomodorini ciliegino

1 pizzico di peperoncino in polvere (se lo gradite)

 

Preparazione:

Sbucciare e tagliare a pezzi l’avocado. In una ciotola riporre l’avocado e il succo di un lime. Schiacciare l’avocado con una forchetta in modo da ottenere un composto cremoso. Aggiungere lo scalogno e i pomodorini tagliati a pezzetti piccoli. Infine aggiungere il peperoncino e mescolare tutto il composto. La salsa guacamole si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni.

 

Buon aperitivo.