Dieta personalizzata e dimagrimento localizzato

Dieta personalizzata a Roma

 

Nell’ ultimo decennio si è affermato il concetto di medicina personalizzata, caratterizzata da terapie mirate che tengano conto dei diversi aspetti di ciascun individuo. Questo riguarda anche la nutrizione, è infatti sempre più sentita la preoccupazione riguardo al nostro modo di alimentarci nella società moderna, ed è ben noto che alcune abitudini dietetiche possono predisporre a diverse patologie. La maggior parte delle patologie cardiovascolari o delle malattie metaboliche, come il diabete di tipo II potrebbero essere nella maggior parte dei casi prevenute correggendo diversi aspetti dell’alimentazione quotidiana. L’altro aspetto importante è che ciascun individuo presenta delle caratteristiche genetiche uniche e diversi studi hanno dimostrato come la nutrizione possa agire da fattore epigenetico, quindi da fattore esterno nella espressione differenziale dei nostri geni. Questo significa che alcuni alimenti, così come alcune abitudini alimentari reiterate nel tempo possono accendere o spegnere gruppi di geni nel nostro DNA, tanto da proteggerci o renderci più vulnerabili ad alcune patologie.

 

Una dieta personalizzata che tenga conto delle diverse caratteristiche genetiche, metaboliche e psicologiche di un soggetto, non solo risulta utile nella prevenzione di alcune patologie, ma consente una migliore perdita di peso e un dimagrimento localizzato a seconda della morfologia del soggetto, con risultati duraturi nel tempo.

 

Oggi si parla di genomica nutrizionale, ovvero di una branca nascente della medicina che aiuta a chiarire l’effetto della dieta di un individuo sull’espressione dei geni del suo DNA. La nutrigenomica è molto significativa per studiare l’associazione delle varianti genetiche e dei disturbi legati all’alimentazione, e può aiutare nella definizione di strategie dietetiche uniche, volte alla prevenzione di patologie o al miglioramento dello stato di salute di un individuo.

 

In fondo se siamo tutti straordinariamente diversi perchè le diete dovrebbero essere uguali per tutti?

 

 

 

Dott.ssa Maria Antonietta Vigorito

Biologa e Nutrizionista a Roma

( ricevo presso lo studio di Roma, zona Corso Trieste, Quartiere Africano, Viale Libia, Piazza Bologna )