Dieta Low FODMAP - In cosa consiste?

Recentemente è stato dimostrato che la restrizione dietetica dei cosiddetti FODMAP (Fermentable Oligo-, Di-, Mono-saccharides And Polyols) produce un effetto benefico per chi soffre di Sindrome del colon irritabile e altri disturbi gastrointestinali funzionali.

 

I FODMAP sono carboidrati a catena breve (oligosaccaridi), disaccaridi, monosaccaridi e alcoli correlati che sono scarsamente assorbiti dall’intestino tenue. Questi includono oligosaccaridi del fruttosio (fruttani) e del galattosio (galattani), disaccaridi (lattosio), monosaccaridi (fruttosio) e polialcoli (polioli) come sorbitolo, mannitolo, xilitolo e maltitolo.

 

Una caratteristica comune di molte patologie gastrointestinali funzionali è la distensione intestinale, che può determinare dolore, sensazione di gonfiore e disturbi della motilità intestinale. Le sostanze alimentari che possono indurre distensione intestinale sono quelle scarsamente assorbite nell’ intestino tenue prossimale, osmoticamente attive e fermentate dai batteri intestinali. Questo determina la produzione di gas che causa gonfiore e flautolenza.

 

Vediamo quindi quali sono gli alimenti che contengono FODMAP e che vanno ridotti o eliminati in caso di Sindrome del colon irritabile o altre patologie gastrointestinali funzionali.

I FODMAP si trovano nei seguenti alimenti:

 

 

- Alimenti che contengono Fruttani: grano, segale, orzo, cipolla, aglio, carciofo, asparagi, barbabietole, cicoria, topinambur, porro, radicchio, cipollotti, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavoli, finocchi, cioccolato, oligofruttosio e inulina.

 

 

- Alimenti che contengono Galattani: legumi (in particolare fagioli).

 

 

- Alimenti che contengono Polioli:

  • Frutta: in particolare frutta a nocciolo, tra cui mele, albicocche, avocado, more, ciliegie, nettarine, pesche, pere, susine, prugne, anguria;
  • Verdura: cavolfiori, funghi e taccole;
  • Dolcificanti artificiali: isomalto, maltitolo, mannitolo, sorbitolo e xilitolo.

 

- Alimenti che contengono Fruttosio: mele, pere, cocomero, uvetta, miele, mango.

 

- Alimenti che contengono Lattosio: latte, yogurt, formaggio Cheddar, ricotta, burro, gelato.