Chia pudding arancia e cioccolato: come si prepara

Il Chia pudding o in italiano budino ai semi di chia è una delle ricette più ricercate del momento. Una ricetta vegetale a base di semi di chia, negli ultimi anni riscoperti per le innumerevoli proprietà e benefici che apportano. Il Chia pudding può essere preparato in diversi modi e gli ingredienti base sono i semi di chia, una bevanda vegetale, un dolcificante naturale e frutta. Questa è la versione del Chia pudding all’arancia e cioccolato fondente, un’idea sana e originale per la colazione o la merenda.

 

Ingredienti per una porzione:

  • 25 g di semi di chia
  • 200 ml di bevanda di mandorla
  • 1 cucchiaio di sciroppo di acero
  • polpa di metà arancia
  • 10 g di cioccolato fondente 85%

Come si prepara:

in un bicchiere di vetro versare i semi di chia e la bevanda di mandorla, aggiungere lo sciroppo di acero e mescolare per bene con un cucchiaino. Coprire il bicchiere con la pellicola e riporre in frigorifero per un paio di ore o per tutta la notte. I semi di chia aumenteranno il loro volume dando una consistenza morbida al composto, una consistenza che ricorda appunto il budino. Prima di servire aggiungere la polpa di arancia a pezzi e il cioccolato fondente a scaglie per decorare.

 

Il Chia pudding arancia e cioccolato è davvero una ricetta golosa, che apporta tutti i nutrienti dei semi di chia quali i numerosi antiossidanti, vitamine e sali minerali. È un dessert semplice da realizzare e bello da presentare. Farete un figurone con i vostri amici.