Proprietà e benefici dei carciofi: 5 buoni motivi per mangiarli

Ingrediente fondamentale della dieta mediterranea, il carciofo presenta molteplici proprietà e benefici. É una pianta molto conosciuta fin dall’ antichità per le caratteristiche organolettiche del suo fiore. La sua coltivazione è diffusa nei paesi dell’area mediterranea e l’ Italia è uno dei principali produttori. L’ Italia, infatti, detenie il primato mondiale nella produzione di questo ortaggio, con la coltivazione di numerose varietà distribuite su tutto il territorio, tra queste ricordiamo: il carciofo romanesco del Lazio IGP, prodotto in numerosi comuni della provincia di Roma, Latina e Viterbo; il carciofo di Paestum IGP (Campania); il carciofo spinoso di Sardegna DOP (Sardegna); il carciofo violetto di Sant’ Erasmo (Veneto); il carciofo spinoso di Albenga (Liguria); e moltissime altre.

Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, i carciofi contengono circa 45 Kcal per 100 g di prodotto. Contengono una buona quantità di fibra, ben 5,5 g in 100 g, in particolare sono ricchi di inulina, una fibra solubile con diverse proprietà interessanti per la salute dell’intestino. I carciofi, inoltre, sono ricchi di vitamina A, vitamina C, vitamina K, riboflavina e tiamina; contengono inoltre buone quantità di sali minerali, tra cui calcio, fosforo, magnesio e ferro.

Le proprietà e i benefici dei carciofi sono davvero molte, tanto da essere considerati un vero e proprio nutraceutico, ovvero un alimento con una funzione benefica sulla salute. Di seguito troverai 5 buoni motivi per cui dovresti mangiarli:

 

1. Alleati del peso forma

 

I carciofi hanno un basso contenuto calorico, e una porzione di 200 g apporta circa 90 Kcal, per questo sono indicati anche in caso di diete ipocaloriche. Inoltre sono ricchi di fibra, in particolare di inulina, una fibra solubile che favorisce il senso di sazietà. L’inulina agisce da prebiotico, promuovendo la regolarità del transito intestinale, inoltre si è dimostrata utile nel migliorare l’assorbimento di alcuni minerali come il calcio e il magnesio e nel promuovere la sintesi di vitamine del gruppo B da parte dei batteri della flora intestinale.

 

2. Indicati nei casi di affaticamento e stanchezza

 

Tra le proprietà e benefici dei carciofi troviamo l’alto contenuto in vitamine e sali minerali, utili al supporto di diverse funzioni dell’organismo. Grazie al contenuto di magnesio e potassio migliorano la forza e l’energia muscolare, aiutano a prevenire gli stati depressivi, migliorano la qualità del sonno, migliorano l’apprendimento e la concentrazione. Inoltre grazie al buon contenuto di ferro aiutano a prevenire gli stati di anemia, causa di stanchezza e affaticamento soprattutto nelle donne in età fertile.

 

3. Combatte i disturbi digestivi

 

Il carciofo è utile per combattere i disturbi digestivi, il mal di stomaco e per controllare la nausea. Inoltre grazie al contenuto di inulina favorisce l’equilibrio della flora intestinale, contrastando la formazione di gas intestinali e quindi il gonfiore addominale.

 

4. Effetto diuretico ed epatoprotettivo

 

Grazie ad una particolare sostanza, la cinarina, il carciofo svolge un’azione benefica sulla secrezione biliare, promuovendo la salute del fegato. Oggi si possono trovare, infatti, diversi integratori a base di carciofo in combinazione con il cardo mariano che, grazie al contenuto in silimarina, migliorano l’attività epatica favorendo i processi di detossificazione. Inoltre favorisce la diuresi renale promuovendo la salute dei reni.

 

5. Utili nella prevenzione di alcune forme di tumore

 

I carciofi sono ricchi di antiossidanti, tra cui diversi polifenoli come la cinarina e l’acido clorogenico, e flavonoidi come la luteolina. Diversi studi hanno indicato che alcuni degli antiossidanti contenuti nei carciofi aiutano nel prevenire alcune forme tumorali, agendo sulla riduzione dello stress ossidativo delle cellule.

 

I carciofi sono quindi ottimi per la preparazione di gustosi piatti tipici della tradizione italiana, tenedo conto della loro stagionalità, che per nostra fortuna è molto estesa e va dai mesi autunnali fino alla primavera. Grazie alle innumerevoli proprietà e benefici dei carciofi, viste in questo articolo, ora siamo consapevoli di portare in tavola un alimento utile per la nostra salute e il nostro benessere.